Può accadere che improvvisamente l’acqua calda smetta di arrivare ai rubinetti di casa, creando non pochi problemi. Le cause possono essere molteplici, alcune facilmente risolvibili autonomamente, altre che richiedono l’intervento di un tecnico.
La mancanza di acqua calda è legata a molteplici cause. La prima verifica, la più banale, è controllare che la caldaia sia accesa. Può accadere, infatti, che vada in blocco o si spenga a causa delle basse temperature esterne. In tal caso basta riaccenderla, seguendo le istruzioni del singolo modello, e tutto dovrebbe tornare a funzionare.
Se la caldaia è accesa, bisogna passare alla verifica della pressione. Se è troppo bassa, la caldaia non riesce a inviare l’acqua calda all’impianto idraulico. Utilizzando l’apposita valvola si può alzare la pressione facendola arrivare ai valori nella norma, compresi tra 1.5 e 2 bar. Se però il problema persiste il guasto è più profondo, dovuto a perdite o altri malfunzionamenti, occorre quindi chiamare un tecnico.
Altra motivazione potrebbe essere l’eccesso di calcare, nel tempo e se non si fa una manutenzione adeguata, questo si accumula nelle tubature e impedisce il normale flusso dell’acqua.
In tal caso è indispensabile richiedere a un tecnico di effettuare il lavaggio chimico, con apposita strumentazione e sostanze.
Inoltre può essere necessario, specialmente in alcune zone d’Italia dove l’acqua è molto calcarea, aggiungere dei filtri che tamponino parzialmente il problema o un addolcitore.
Se neanche il calcare è il problema, allora bisogna indagare più a fondo, ad esempio controllando la scheda madre e i circuiti. Se questi sono rotti o presentano delle anomalie, diventa necessaria la sostituzione dei pezzi, che chiaramente deve essere eseguita da personale esperto e qualificato.
Tutti questi inconvenienti possono essere evitati se si effettua una manutenzione costante, con controlli periodici di tutta la caldaia. Anche il lavaggio chimico è un’operazione che va programmata assolutamente, solo così si può avere la certezza che l’apparecchio continui a funzionare a dovere.