Mentre state leggendo queste righe, in tutto il mondo milioni di persone staranno salendo o scendendo da una bilancia. Qualcuna si starà appoggiando da qualche parte, alcune saranno nude e quasi tutte staranno trattenendo il fiato!
A chiunque piace misurare il proprio successo. È naturale. I numerini segnati sulle bilance pesapersone, in particolare, sembra proprio che facciano la differenza per la nostra felicità. E visto che ci salite così spesso, tanto vale che lo facciate come si deve.
Contents
Compratevene una
Se non avete abbastanza soldi per procurarvene una, risparmiate! Le bilance pesapersone sono strumenti utilissimi se sono precise, altrimenti sono totalmente inutili. Il sistema migliore per ridurre la loro accuratezza è abusarne. E il sistema migliore per abusarne è che vi salgano tante persone.
Se avete l’abitudine di pesarvi in palestra, smettete immediatamente di farlo! È probabile che quelle bilance siano usate centinaia di volte al giorno, se non di più. È come se le utilizzaste 2 volte a settimana per 1 anno, ma il tutto in 1 solo giorno! Nemmeno le bilance commerciali possono reggere tanto!
Se le bilance della palestra vi dicono che avete perso un bel po’ di peso, voi vi sentite alla grande. Ma… se non fossero precise? Se vi dicessero che avete preso tonnellate, come vi sentireste? Quando si tratta delle vostre emozioni, avete bisogno di precisione. Compratevi una bilancia pesapersone tutta vostra. Ma quale?
Optate per il digitale
Ci sono bilance con quadranti circolari di plastica e bilance con display elettronici. Quelle con i quadranti possono essere estremamente precise, ma il vantaggio di quelle digitali è che mostrano più chiaramente anche le minime variazioni di peso.
E questa è una cosa utile, perché nel corso di una stessa giornata si verificano minime perdite di grasso. Questi costanti piccoli miglioramenti possono essere molto entusiasmanti e aumentare grandemente la fiducia. Le migliori bilance pesapersone sono in grado di mostrare variazioni nell’ordine di 50 grammi.
Acquistatene una di una buona marca, una marca con una reputazione che si offuscherebbe se i suoi prodotti risultassero scadenti. E lasciate perdere gli optional fantasiosi: l’indicazione dell’IMC o della percentuale di grasso corporeo che trovate nelle bilance impedenziometriche e la funzione vocale sono tutte solenni cavolate. Quel che vi serve è precisione.
Scendete dal red carpet
I produttori includono sempre istruzioni in cui si consiglia di sistemare la bilancia su una superficie piana e rigida per farla funzionare come si deve. Indovinate un po’? Le istruzioni non le legge nessuno! Pur di vendervi i loro prodotti, hanno inventato delle bilance munite di appositi piedini per poterle appoggiare sui tappeti. No, no, no!
I tappeti sono oggetti che vengono calpestati tutto il giorno. La loro superficie si modifica. E nessun genere di piedini speciali al mondo riesce a evitare che una bilancia traballi se la piazzate su un tappeto! L’unica soluzione a questo problema è trovare la superficie d’appoggio più piana e rigida che potete, sistemarci sopra la bilancia e non spostarla più da lì. Non cambiate strada, se proprio non siete costrette!
Quando devo pesarmi
Semplice. Al mattino e, possibilmente, dopo essere andate in bagno! In questo modo avrete un’indicazione affidabile del vostro peso. Non è importante che lo facciate sempre alla stessa ora, ma che andiate in bagno prima, così che il peso dei fluidi che eliminerete non alteri la vostra percezione di successo.
Il modo in cui mangiamo e beviamo durante il giorno fa un’enorme differenza. Entusiasmarsi per i cambiamenti nei livelli dei fluidi è una falsa vittoria. I livelli d’acqua salgono e scendono per un numero infinito di ragioni, ma di rado modificano il nostro aspetto.
Quando assumiamo carboidrati, una parte di essi viene immagazzinata all’interno dei muscoli. Il loro livello può aumentare fortemente tra il mattino e la sera. Ogni singolo pezzetto di carboidrati che immagazziniamo nei muscoli trascina con sé una quantità d’acqua pari a 2,4 volte le sue dimensioni.
Potreste avere basse riserve di carboidrati nei muscoli al mattino e, durante il giorno, aumentarle di circa 400 grammi. Il vostro peso varierà sia a causa di questa quantità, sia perché assumerete acqua.
Ciò significa che, semplicemente mangiando e bevendo normalmente, la sera potreste pesare 1 chilo più che al mattino pur senza che sia stata minimamente modificata la vostra percentuale di grasso corporeo! Siate costanti e regolari e pesatevi soltanto al mattino.
Quanto spesso devo pesarmi
Non ogni giorno! Abbiamo appena visto quanto cambia il peso tra mattino e sera. Vi consiglio di non pesarvi più di 1 volta a settimana. Meglio ancora 1 volta ogni 2 settimane, ma non tutte riescono a resistere!
7 giorni sono un tempo sufficiente per permettervi di bruciare una buona quantità d’energia. E questo, unito a una bilancia che registri anche le minime variazioni di peso, è perfetto. Pesatevi il lunedì mattina e prendete nota del peso in modo che vi sproni a lavorare sodo per tutta la settimana.
Idealmente, quando vi pesate dovreste portare addosso soltanto il peso della vostra pelle.
Se avessi avuto un centesimo per ogni volta che una persona è salita sulla bilancia e, vedendo che pesava troppo, ha detto: «Sono i jeans», sarei ricco! Chiudete la porta, spogliatevi completamente e pesatevi. Così eviterete anche di sentire i commenti degli altri.