Come Realizzare Fiori con Collant

Finalmente è arrivata la bella stagione e diciamo la verità ci sentiamo tutti più creativi. Ecco allora che questa guida vuole aiutare tutti gli animi creativi a realizzare dei magnifici fiori utilizzando dei semplici collant colorati, in pratica quelli che indossano tutte le bambine in questo periodo.

Non è vero che per arredare gli ambienti della propria casa c’è bisogno degli esperti, possiamo essere creativi e intraprendenti utilizzando pochi e semplici materiali e facendo invidia a tutte le nostre amiche per gli ottimi risultati. Con questa guida ti aiuterò a realizzare degli splendidi fiori, soprattutto delle meravigliose rose, adatti a personalizzare e abbellire tutta la vostra casa o, perchè no, il vostro posto di lavoro.

Vi assicuro che servirà davvero poco tempo per la realizzazione e pochi e semplici materiali ma l’effetto è davvero unico. Ed eccoci giunti al momento pratico, come realizzare i fiori. Come avete visto tra i materiali ci sono i collant per bambine che sono molto semplici da trovare, hanno costi bassi e soprattutto è possibile trovarli in tantissime tonalità di colori, io vi consiglio di acquistare quelli a tinta unita e senza disegnini.

Iniziate a tagliare il filo di ferro in 8 strisce della lunghezza di circa 60 cm ognuna, poi dobbiamo realizzare la forma del petalo e per questo vi suggerisco di utilizzare un barattolo di plastica rigido intorno al quale andrete ad avvolgere il vostro filo di ferro. Quindi una volta realizzata la forma aiutatevi con una pinza per stringere le estremità del cerchio. Quando avrete realizzato tutti i petali passerete all’utilizzo dei collant.

Ora avvolgete il collant del colore che avete scelto intorno al petalo di filo di ferro che avete realizzato prima, avendo molta cura di stendere bene il collant sul petalo, altrimenti l’effetto è brutto. Poi usando il filo di cotone legate il collant all’estremità del petalo facendo un pò di nodi per fissare bene il collant al filo di ferro. A questo punto tagliate il collant in eccesso. Procedete così per tutti e 8 i petali.

Una volta che avete ricoperto i petali con i collant, passiamo ad assemblare la rosa. Prendete una normalissima penna e avvolgeteci intorno un petalo, quindi togliete la penna dal centro, ecco questo sarà il cento del vostro fiore. Avvolgete poi anche il secondo petalo sulla penna ma in modo più largo. Quindi infilate il centro del vostro fiore in questo secondo petalo, procedete a posizionare gli altri petali uno per volta intorno al centro.

Mi raccomando di posizionarli uno alla volta altrimenti non riuscirete a realizzare la forma del fiore che desiderate. Una volta posizionati tutti i petali teneteli fermi con una mano e con l’altra iniziate ad avvolgervi intorno il filo di cotone, lo stesso che avete usato prima per i petali, e stringete bene, fate tanti nodi per fissare il tutto. Ricoprite poi lo stelo del fiore con la guttaperca modellandola con le mani. Ed ecco a voi la vostra creazione.