Cose da Vedere a Rio de Janeiro

Rio de Janeiro è il cuore pulsante del Brasile. Dal tramonto all’alba è pieno di una moltitudine di luoghi meravigliosi, suoni ed esperienze. Gli abitanti di Rio sono famosi per la loro vivacità, le loro feste e la loro contagiosa rilassatezza, se sei alla ricerca di un viaggio vivace e colorato Rio de Janeiro sarà la tua meta ideale.

Rio è soprattutto conosciuto per le sue bellezze naturali, ma anche la città in sè ha un enorme fascino. Downtown è il quartiere dove si trovano la maggior parte dei monumenti, chiese, musei e palazzi storici dell’Impero e dei periodi repubblicani. Questo è considerato anche il centro della città, è infatti il principale quartiere degli affari, ma non è un posto di residenze, infatti assicurati di andarlo a visitare esclusivamente durante il giorno perchè dopo il tramonto diventa pressocchè deserto. Non dimenticare di visitare Cinelandia (la piazza principale), l’Opera House, il Museo Nazionale di Belle Arti.

Lapa è il quartiere più ‘bohemien’ e artistico, a differenza del centro Lapa è un luogo da visitare soprattutto di notte, é infatti pieno di bar dove si balla la samba, sale da ballo e per concerti e negozi di antiquariato. Questo è un quartiere molto a modo e pulito, dove hanno trovato la pace dei sensi moltissimi artisti che sulle colline hanno i loro atelier quasi tutti aperti al pubblico dove potrai acquistare interessanti e colorate opere d’arte.

Flamengo è un parco gigantesco attrazione principale di Rio, qui probabilmente consumerai l’ intera memoria della tua macchina fotografica visto la quantità di scenari da cartolina dei quali godrai dalla baia di Guanabara e Pan di Zucchero. Attento però! Anche se la spiaggia potrebbe apparirti più che bella, non farti assolutamente il bagno perchè è tanto bella quanto stra inquinata. A pochi passi troverai anche Catete un quartier storico purtroppo per niente bene tenuto, anche se il piccolo Museo del Folklore merita veramente una visita.

Una delle più belle spiagge di tutto il Brasile è quella di Copacabana, questo quartiere ha la più alta concentrazione di alberghi di tutta la città, anche se il traffico e i rumori esasperanti a volte rendono tutto un pò fastidioso. Questo è anche uno dei quartieri più eclettici di Rio, lungo la spiaggia infatti troverai appartamenti del valore di un milione di dollari con accanto baraccopoli nelle quali tentano di abitare gli abitanti più poveri della città.

I quartieri più affascinanti della città sono Ipanema e Leblon, questi infatti sono i quartieri di classe superiore dove artisti e intellettuali si godono la vita. Ipanema e Leblon hanno anche due spiagge bellissime ma sono soprattutto note per i loro ottimi ristoranti bar e boutique alla moda insomma riassumono letteralmente tutto ciò che Rio ha di meglio da offrire.