Come si Gioca al Giro delle Matite

Di seguito, vi scrivo un gioco molto divertente per rendere più allegra qualche oretta passata tra amici o da organizzare in un giorno di festa ai vostri bambini o anche ai più grandicelli. Leggete la guida di seguito per conoscere le regole del giro delle matite.

Formate due squadre e i giocatori di ogni squadra dovranno stare in cerchio oppure in riga, rivolti verso il capo gioco. Al capo fila di ogni squadra verranno consegnate tre matite di uguale lunghezza e le prime due verranno tenute ciascuna in una mano, orizzontali, la terza sarà appoggiata sopra, perpendicolare alle altre due.

A questo punto, ogni capo fila, al “via”, passerà le matite al compagno di destra che prenderà le matite per l’estremità libere, badando di non far cadere la terza. Le matite passeranno via via a tutti i giocatori e, raggiunto l’ultimo, torneranno indietro fino al capo fila. Se la matita in equilibrio cade durante un passaggio, verrà ripetuto rialzando la matita caduta.

Infine, vince la squadra che riuscirà a passare le matite il prima possibile al capo gioco. Potrete anche mettere in atto una variante: i giocatori, in cerchio, si passano le matite secondo le stesse regole. Chi lascia cadere la matita centrale, dovrà essere eliminato dal gioco oppure potrebbe anche pagare un pegno.