Fare sport fa bene, è una cosa nota ormai a tutti. Scegliere una disciplina, un’attività sportiva è dunque alla base di una sana attività fisica, poiché è importante fare ciò che ci piace di più ed è in attinenza con le nostre esigenze. Vediamo come scegliere lo sport adatto e portarlo avanti.
Volerlo davvero. Lo sport è qualcosa che va preso sul serio, con impegno e costanza, quindi il primo vero passo è quello di essere decisi e sicuri di volerlo fare. Inizia per esempio con il fare una lista di motivazioni per cui è importante o necessario per te fare attività fisica; la salute, dimagrire, correggere qualche difetto osseo, tonificare la muscolatura, divertirti, le motivazioni possono essere veramente tante.
Le proprie esigenze e le proprie capacità
Prima di scegliere devi purtroppo tener conto che hai dei limiti probabilmente, degli impegni, delle determinate esigenze; in base a questi canoni c’è un primo orientamento verso una disciplina sportiva. Cerca di capire quali sono i tuoi orari e giorni da dedicare allo sport, poi cerca le palestre nella tua zona o le associazioni sportive e informati su che corsi tengono e in quali giorni. Già così, se hai poca disponibilità, inizierai a fare una cernita. Altra cosa importante sono le tue capacità, i tuoi limiti fisici. Se sei di statura bassa e piuttosto magro non puoi pretendere di fare sollevamento pesi, sia perché metteresti troppo sotto sforzo il tuo corpo, sia perché un allenamento simile a lungo andare potrebbe accorciare ulteriormente la tua altezza.
Realizzare ciò che piace
Naturalmente a questo punto non devi mettere da parte le tue preferenze, ciò che ti piacerebbe fare. Scegli prima di tutto se vuoi fare uno sport di squadra (pallavolo, basket, calcio…) o uno sport singolo (nuoto, corsa…), o se vuoi seguire un corso (danza, aerobica, fit box, arti marziali). In questo passo tieni presente solo e soltanto le tue preferenze; inoltre ricorda che non esistono sport maschili o femminili, se sei donna puoi fare tranquillamente sia calcio, sia arti marziali, e sei uomo puoi scegliere la danza senza problemi.
Cominciare
Una volta scelto in base ai canoni seguiti sopra lo sport o il corso adatto a te stesso, puoi cominciare. Ricorda che hai preso un impegno ora, devi portarlo avanti con costanza, ma senza dimenticare mai che lo fai perché ti piace. E se iniziando noti che non è adatto a te, se dovesse essere uno sport che non fa al caso tuo, diverso da come avevi immaginato, bèh, puoi sempre cambiare e provare un’altra cosa. Non aver paura di provare nuove attività.