Le zucchine ripiene sono un classico della cucina italiana, vengono preparate in diversi modi con il ripieno di carne, di verdura o con il formaggio. In questa ricetta vi proponiamo un modo davvero molto veloce per preparare le zucchine ripiene della loro anima, vi bastano pochissimi ingredienti che sicuramente ognuno di voi avrà nel frigo.
Cosa serve
Zucchine: 4 medie
Formaggio di grana: 4 cucchiai circa
Una spolverata di pepe
Una presa di sale
Qualche cubetto di formaggio
Farina
Come fare
Lavate le zucchine e con un coltello eliminate le due estremità quindi tagliatele a pezzi lunghi circa 8-10 centimetri. Aiutandovi con lo scava zucchine togliete la parte interna della polpa stando attenti a non forare la zucchina.
Mettete la polpa interna di tutte le zucchine in una terrina e con la forchetta schiacciatela grossolanamente. Unite quindi una presa di sale, il pepe nero macinato, il formaggio di grana e qualche piccolo cubetto di formaggio.
Mescolate bene il ripieno, quando gli ingredienti si sono ben amalgamati, usatelo per riempire le zucchine. Premete delicatamente facendo attenzione a non romperle.
Per evitare che durante la cottura in forno il ripieno fuoriesca passate le due estremità nella farina. Mettete le zucchine in una teglia da forno ricoperta con carta forno e fatele cuocere a 180 gradi per una ventina di minuti circa. Provate a toccarle con uno stuzzicadenti se sono morbide sfornatele e servitele calde.