Come Giocare al Giornalista Muto

Questo è un gioco che si svolge in coppia per cui è necessario che le coppie siano precedentemente formate o attraverso i cotillon o a scelta dei giocatori. Le coppie giocheranno una alla volta. Il capo-gioco va dal giocatore della prima coppia che fa il “giornalista muto” e gli racconta un evento di cronaca qualsiasi.

Il “giornalista muto” deve cercare di raccontare al proprio compagno l’accaduto, cercando di farsi intendere solo con i gesti ma non con le parole. Il giocatore che cerca di capire i gesti non può dire nessuna parola ad alta voce, nè chiedere se la sua interpretazione è esatta, deve solo cercare di capire quali sono i fatti avvenuti.

Dopo che il “giornalista” ha terminato la sua esposizione dei fatti, il suo compagno dirà ciò che lui ha capito e solo dopo il capo-gioco ed il “giornalista muto” diranno quali erano i fatti realmente accaduti. Dopo la prima coppia comincerà la seconda seguendo lo stesso procedimento sopra descritto e cosi’ via fino all’ultima coppia.

Alla fine il capo-gioco darà un punteggio per ogni coppia in base a quanto ogni giocatore si era avvicinato a capire ciò che il “giornalista muto” gli stava dicendo. Il “giornalista” deve cercare di mimare nel miglior modo possibile ogni azione, aiutandosi con gesti ma senza parole. Per rendere più facile la divisione dei punteggi per ogni coppia, potrebbe essere utile scrivere sin da principio su un foglio la storia da far leggere poi al “giornalista” e successivamente far scrivere, cosa l’altro giocatore ha inteso della storia.