Lo stile provenzale francese è un classico esempio di cucina tradizionale. Una cucina in cui l’allestimento ruota attorno al tavolo centrale e alle lacche degli arredi. Per questi ultimi, nulla di meglio che mobili provenzali della metà dell’800, dotati di un carattere più romantico rispetto a quelli italiani.
Un lampadario provenzale intagliato e laccato, scelto ad esempio in relazione ad un soffitto in travi, può dare un’aria leggiadra all’ambiente. I mobili laccati conferiscono un tocco tradizionale al pari del tavolo da pranzo soprastato da un piano di marmo e contornato dalle sue sedie, e una grande credenza di fronte al camino.
Per quanto concerne la presenza del camino, questo potrà essere adattato in base all’esigenza. Se di dimensioni grandi, potrà essere destinato in parte all’inserimento del piano cottura e del forno. Quanto ai materiali, il pavimento potrà essere di polvere di marmo resinato, a scacchi, ottocentesco. Per i piani della cucina, invece, si potrà optare per marmo grigio ricostituito e resinato, un materiale molto resistente, bucciardato, che permette la confezione di cibi direttamente sul piano.
Moderne soluzioni funzionali come la cucina ad isola dotata di un piano da lavoro in acciaio possono fondersi ad un contesto tradizionale come un ambiente rurale restaurato e caratterizzato da colori accesi. Il colore forte e deciso delle pareti fungerà, in tal modo, da contrasto con l’acciaio della struttura, a dimostrazione del dinamismo di questo tipo di ambiente. Mobili in legno antico possono essere adoperati come contenitori, per poter inserire frigorifero e bottiglie.