Se apprezzi le lumache e vuoi allevarle tu stesso nel giardino della tua casa, puoi farlo seguendo dei piccoli consigli per la cura delle stesse, l’alimentazione e il luogo dove porle per farle riprodurre. In questa guida ti spiego come allevare lumache.
Per prima cosa, devi creare un recinto, nel tuo giardino che sia sufficientemente grande (in base alla quantità di lumache), quindi cerca di ricreare il loro habitat, disponendo delle pietre sul fondo, e posti in cui possono nascondersi. Per la copertura puoi usare una rete come quella usata contro le zanzare.
Adesso, provvedi alla raccolta delle stesse, ovviamente il periodo delle piogge è quello più ricco di lumache, quindi dopo la raccolta, ponile dentro il recinto che hai creato. Per l’alimentazione, puoi provvedere preventivamente a piantare delle verdure nel loro giardinetto, oppure devi nutrirle tu stesso con verdura fresca.
Assicurati che la terra mantenga sempre un certo grado di umidità e una temperatura non caldissima, quindi disponi il recinto in un luogo in cui non ci sia il contatto diretto con i raggi solari, soprattutto se si tratta di lumache col guscio marrone, amanti dei luoghi ombrosi. Nel giro di poco tempo, essendo le lumache ermafrodite, si riproducono e alcune lasceranno delle uova dentro delle buche che si schiuderanno liberando tante lumachine.